Emilio Pucci, the Prince of prints

Harper's Bazaar december 1963 cover, Emilio Pucci

Come ha cominciato la sua carriera Emilio Pucci, il Principe delle stampe

Emilio Pucci, divenuto famoso con l’appellativo di “Prince of Prints” (principe delle stampe) era effettivamente di origini nobili, per la precisione marchese, appartenente a un’illustre famiglia di Firenze. Ed è stato anche effettivamente un principe di inventiva nelle stampe per abbigliamento. Il suo nome è legato ai caratteristici disegni geometrici astratti multicolore che rendono distinguibili i suoi abiti fra milioni di abiti.

Pensare che cominciò per gioco, per diletto, disegnando tute da sci per se stesso e per giovani donne delle famiglie bene. Proprio così: questi disegni – tutt’oggi richiestissimi ed imitatissimi nella moda – erano originariamente destinati alle tute da sci. Con colori accesi e fantasie estrose, queste tute “very stilish” si distinguevano smaccatamente dalle classiche tute severe e monocromatiche usate fino ad allora, ispirate alle divise dei taglialegna e dei cacciatori alpini. In breve conquistarono subito tutta la mondanità invernale internazionale e, nel dicembre del 1963, addirittura la copertina della famosa rivista di moda “Harper’s Bazaar”.

Emilio Pucci, who became famous with the epithet of “Prince of Prints” had in fact noble origins: he belonged to an illustrious family of Florence. And it was also a prince of inventive regarding printed fabrics. His name is associated with the characteristic multicolored geometric and abstract patterns which make his clothes distinguishable from millions of clothes.

The curious thing is that he began to design clothes for fun: he used to draw ski suits for himself and for other young women of good families. That’s right: these drawings – still sought-after and imitated in fashion – were originally intended to ski suits. With bright colors and whimsical prints, these stilish suits totally distinguished from classic and monochrome ski suits used up until then, so serious and inspired by the uniforms of loggers and hunters of the Alps. In short, Emilio Pucci’s prints conquered all the international winter high society and in December 1963, they conquered even the cover of the famous fashion magazine “Harper’s Bazaar”.

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