Story of the Chanel logo

Chanel Logo

Picccola storia del logo Chanel

Il celeberrimo logo Chanel, una doppia C intrecciata che si staglia nera su un fondo bianco, in un font privo di qualsiasi decoro, nasce in concomitanza dell’uscita del mitico profumo N°5, per il quale la stilista stava studiando un’etichetta che la rappresentasse. L’assoluta assenza di orpelli, il geometrismo, la purezza delle linee e la predilezione per il bianco e per il nero sono caratteristiche distintive dell’intera opera della stilista.

La doppia C è da intendersi per Coco Chanel, ovviamente, anche se Coco non era il suo vero nome, ma un nomignolo che le venne dato da ragazza. Gabrielle “Coco” Chanel era fortemente influenzata dal suo passato e nelle sue creazioni si ritrovano spesso elementi attinti dalle sue esperienze e dai suoi ricordi. Anche la sigla C.C. ricorreva nei suoi ricordi di bambina: nella vecchia casa di famiglia i mobili di legno avevano impresse le iniziali del suo bisnonno che li aveva costruiti. Il suo avo si chiamava Joseph Chanel, ma essendo un cristiano osservante aveva ritenuto inopportuno imprimere sulle sedie le iniziali di Gesù Cristo, motivo per il quale si era limitato a raddoppiare l’iniziale del cognome. In questo modo nacque un logo di fama mondiale rimasto invariato da più di novant’anni.

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The very famous Chanel logo – a double intertwined C which stands out in black on a white background with an any decoration font, was born in the same time of the birth of the legendary fragrance N ° 5, for whom the designer was studying a label. This logo is very representetive of her person. The absolute absence of frills, the geometric clean lines and a preference for the white and black are distinctive characteristics of the entire work of the designer.

The double C stands for Coco Chanel, of course, even if Coco wasn’t her real name, but a name given to her when she was a girl. Gabrielle “Coco” Chanel was strongly influenced by her past and her creations are often connected with elements from her experiences and memories. Even the abbreviation C.C. recurred in her childhood: in the old family home wooden furniture had engraved the initials of her great-grandfather who built them. His grandfather’s name was Joseph Chanel, but he was a strong Christian observant and he considered inappropriate giving the chairs the initials of Jesus Christ, so he just wrote two times the initial of the last name. Thus was born a world famous logo, which has remained unchanged for more than ninety years.

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