Keep calm and carry on: origins and meaning of a catchphrase

keep calm story

Keep calm and carry on: origini e significato di un tormentone moderno (ma non troppo).

Questa scritta vi sarà familiare: l’avrete vista riproposta in tutte le salse, su gadget, tazze e t-shirt, in centinaia e centinaia di variazioni sul tema, spesso simpatiche e ironiche. Di recente, è stata proposta anche dal celebre marchio di t-shirt Happiness is a 10$ tee – tanto per citarne uno, ma vi siete mai chiesti come è nata questa moda?

Per saperlo, dobbiamo fare un salto indietro nel tempo. Fino al 1939, per la precisione, in pieno conflitto mondiale. L’Inghilterra era, come molti altri Paesi in guerra, in seria difficoltà: la popolazione era stanca, scoraggiata e afflitta. Era importante tenere alto il morale in una situazione grave come quella della guerra, così il governo britannico decise di dare alle stampe una serie di manifesti che potessero servire da incentivo a tener duro. Il primo di questi manifesti recitava: “Il tuo coraggio, la tua allegria, la tua risolutezza ci porteranno la vittoria”. Il secondo, ” La libertà è in pericolo, difendila con ogni tuo mezzo”. Il terzo, infine, fu quello che diventò iconico e rappresentativo di una nazione, oltre che di un’epoca: il nostro “Keep calm and carry on“, ovvero “Mantieni la calma e vai avanti”. La corona in cima al manifesto è proprio il simbolo della corona inglese.

Ma come è diventata di moda questa frase? Dopo la guerra, questa frase passò nel dimenticatoio, troppo legata a un periodo doloroso per essere utilizzata nella vita quotidiana. Ma nel 2000, Stuart e Mary Manley, i due proprietari di una libreria di seconda mano – la Barter Books di Northumberland, nel nord dell’Inghilterra -, ritrovano un vecchio manifesto dell’epoca e decidono di affiggerlo sulla vetrina del loro negozio. Diversi passanti ne rimangono affascinati e si fermano a chiederne il prezzo. Così i due librai hanno l’intuizione di ristamparne alcuni pezzi e venderli. Il copyright del Regno, trascorsi i cinquant’anni, era scaduto e così i due poterono commerciare centinaia di copie di questo manifesto che in breve tempo è diventato un vero tormentone anche nell’ambito dello streetwear, la moda di strada.

This phrase could be very familiar to you: you may have seen it in many different ways, on gadgets, mugs and t-shirts, with hundreds and hundreds of variations on the theme, often funny and ironic. Recently, it has also been proposed by the famous brand of t-shirts Happiness is a $ 10 tee – to name just one – …But…. have you ever wondered how did this fashion?

To find out, we must take a step back in time. Until 1939, to be precise, in the middle of World War II. England was, like many other countries in war, in serious difficulty: the population was tired, discouraged and distressed. It was important to keep up the mood in a situation as serious as war, so the British government decided to publish a series of posters that could serve as an incentive to stick it out. The first of these posters was: “Your courage, your cheerfulness, your resolution will bring us victory.” The second, “Freedom is in peril, defend it with all your might.” The third one was the one that became iconic and representative of a nation, as well as of an era: our “Keep calm and carry on”. The crown on top of the poster is the symbol of the English Kingdom.

But how did this sentence become fashionable? After the war, this phrase passed into oblivion, too close to a painful time to be used in everyday life. But in 2000, Stuart and Mary Manley, the two owners of second-hand library – the Barter Books in Northumberland, northern England – found an old poster of the time and decided to post it on their shop’s window. Several passersby were fascinated by it and stopped asking the price. So the two booksellers had the intuition to reprint a few pieces and sell them. The copyright of the Kingdom, after fifty years, had expired and so the two ones could trade hundreds of copies of this poster in a short time: it became a catchphrase even within the streetwear.

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